Raffale Massa

Da questi ragazzi impariamo molto più di quanto insegniamo.

AIS Bari

La Delegazione di Bari dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia

AIS Bari è la Delegazione di Bari dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia che, dal 2018, si occupa del Progetto “Il Sommelier Astemio”.

 

Oltre all’organizzazione del corso in tutte le sue fasi e all’interazione con enti, istituzioni, e presidi territoriali interessati al progetto, AIS Bari ha anche redatto un libro di testo dal titolo “Io Valgo – Imparo a raccontare il vino”, che spiega con brevi testi e molte immagini tutti i concetti di cui ha bisogno un sommelier per raccontare il vino, tralasciando ovviamente la parte della degustazione vera e propria.

La nostra delegazione
Dermatologist
Anesthesiologist
Dermatologist
Radiology Specialist
Gynecologic Oncologist
Neurology Specialist 
Behavioral Pediatric
Rehabilitation  Specialist
sommelier_astemio_mascotte_logo

Come nasce il Sommelier Astemio

Ce ne parla Raffaele Massa: una lunga e prestigiosa storia all’interno dell’AIS Bari, docente dei corsi annuali dell’Associazione e Delegato Provinciale di Bari dal 2006

“Il Sommelier Astemio è partito nel 2017 da mio figlio Andrea e dal consiglio di un medico. Mio figlio ha una disabilità intellettiva e, come ogni padre, mi preoccupo del suo futuro, soprattutto quando io non ci sarò più.

Il medico mi disse che Andrea aveva bisogno di stimoli e mi consigliò di trovare un’attività per lui; così pensai di rivolgermi ad una cooperativa sociale in provincia di Bari che aveva già un ristorante e un birrificio in cui dava lavoro a ragazzi con varie forme di disabilità intellettive.

 

Il primo corso di Sommelier Astemio è nato così, nel 2018. Ma ho subito pensato che non bastasse, così ho reclutato un team di collaboratori all’interno dell’Associazione Italiana Sommelier e insieme abbiamo dato vita al progetto nella sua forma attuale.

 

Ora collaboriamo con gli istituti alberghieri pugliesi, come nel caso dell’ultimo corso a Margherita di Savoia, e con le varie realtà territoriali che ci sostengono nella realizzazione dei corsi.”

SPONSOR &
PARTNERS:

Rassegna stampa