Raffaele Massa, Vincitore del Premio Solidus 2023 come Sommelier dell’Anno: Un Esempio di Eccellenza e Inclusione

Nel suggestivo contesto del BW Plus HOTEL UNIVERSO a Roma, dal 19 al 21 gennaio scorso, si è svolto l’evento istituzionale di Solidus, il forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano. Questo prestigioso incontro ha visto protagonisti oltre 56.000 professionisti, rappresentati da associazioni come ABI (barman), ADA (direttori albergo), AIH (housekeeper), AIRA (impiegati albergo), AIS (sommelier), AMIRA (maitre), FAIPA (portieri albergo) e FIC (cuochi).

Uno degli highlights di questa edizione è stato il “Premio Solidus di Professionista dell’Anno 2023 nella categoria Sommelier (AIS)” assegnato a Raffaele Massa, vice presidente AIS Puglia e Delegato di Bari. Questo prestigioso riconoscimento è frutto di una carriera trentennale dedicata al mondo del vino, ma soprattutto dell’instancabile impegno di Massa nel progetto del Sommelier Astemio.


Il Presidente Nazionale AIS, Sandro Camilli, ha proposto la candidatura di Massa alla giunta di Solidus, evidenziando il suo contributo significativo al progetto Astemio. Questa iniziativa, volta all’inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con bisogni educativi speciali, ha visto Massa e il suo team della regione Puglia AIS supportare e promuovere il Sommelier Astemio fin dagli esordi.

Massa ha commentato il premio dicendo: “È un riconoscimento che premia anche tutta la regione Puglia di AIS ed il team di colleghi dedicato al progetto, per aver sostenuto e perorato IL SOMMELIER ASTEMIO sin dagli esordi. I primi risultati sono già evidenti, 6 tra ragazze e ragazzi sono impiegati nella ristorazione, con la piena soddisfazione del datore di lavoro.”

L’entusiasmo e la dedizione di Raffaele Massa e del suo team hanno reso possibile l’inclusione di giovani talenti nel settore della ristorazione, dimostrando che l’eccellenza professionale può andare di pari passo con un forte impegno sociale.

Se desiderate rivivere questo momento emozionante, potete guardare la diretta della premiazione su Facebook seguendo il link: https://www.facebook.com/share/v/GxNy6hwuPs6npcYG/?mibextid=WC7FNe

Grazie a figure come Raffaele Massa, il settore alberghiero italiano continua a essere un esempio di professionalità, dedizione e inclusione sociale.

Un benvenuto ai Neo-Sommelier Astemi

Stamani, presso l’Istituto Alberghiero Enrico Mattei di Vieste, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per i nuovi neo-sommelier astemi. Un gruppo di

Corso Sommelier Astemio a Vieste

L’Associazione Italiana Sommelier presenta il Corso del Progetto “Sommelier Astemio” presso l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Enrico Mattei” di Vieste   18 marzo