A chi si rivolge il corso

Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze a partire da 16 anni compiuti, con Bisogni Educativi Speciali (BES).

 

Per richiedere l’iscrizione al corso è necessario che l’aspirante corsista o un suo tutore compili l’apposito modulo che si può richiedere scrivendo a info@ilsommelierastemio.com.

 

Per favorire l’integrazione del gruppo e modulare la didattica in funzione delle capacità dei partecipanti, ogni lezione è coordinata e seguita da un Tutor con la qualifica di Pedagogista,  Docente Sostegno,  Educatore Professionale o Psicologo.

Ogni lezione deve avere la presenza, oltre al relatore e al tutor, di un numero di Sommelier pari alla metà dei partecipanti.

I nostri studenti e studentesse

50+

Ragazzi e ragazze
hanno completato il corso nel 2022

300+

Bottiglie di vino
stappate nel corso delle lezioni

98%

dei partecipanti ha conseguito il Diploma finale

Opportunità professionali

“Il Sommelier Astemio” è un progetto nato per offrire un’occasione ai ragazzi affetti da patologie fisiche e psicofisiche di conoscere il vino, raccontarlo e diventare sommelier pur non potendo consumare bevande alcoliche.

 

In Puglia le realtà che si rendono disponibili per dare opportunità di lavoro a questi ragazzi in ambito enogastronomico stanno diventando sempre di più.

 

Un esempio? La cooperativa sociale Promozione Sociale e Solidarietà di Trani ha aperto qualche mese fa la Locanda del Giullare, un ristorante dove ragazzi con disabilità intellettive lavorano e contemporaneamente intrattengono gli avventori con spettacoli di improvvisazione teatrale.

Testimonianze